Ex Cinema Corso, Torino

Share to Facebook Share to Twitter Share to Google Plus

L'ex cinema Corso di Torino, realizzato nel 1926 dall'ingegner Vittorio Bonadé Bottino, noto per aver in seguito progettato lo stabilimento Fiat di Mirafiori, rappresenta uno dei più riusciti esempi di art Decò del capoluogo piemontese. La sua funzione di suntuoso cinema metropolitano cessò definitivamente nel 1980 quando, proprio a causa del surriscaldamento di un macchinario, un incendio distrusse la sala. Per la rimozione del rivestimento pittorico è stata impiegata la tecnica della micro-aero-abrasione grazie alla tecnologia IBIX. Con la proiezione controllata di un inerte ecologico a bassa pressione sulla superficie è stato possibile rimuovere strati e inquinanti indesiderati, garantendo il massimo rispetto delle patine e dei materiali originali.

Focus primario dell'intervento di conservazione è stata la salvaguardia delle patine sottostanti alla vernice e il recupero delle interessanti cromie originali dell'edificio. Questa attenzione è stata possibile grazie a un'attenta preparazione dell'intervento. Un progetto di restauro attuato grazie alla versatilità degli strumenti IBIX.

NON ATTENDERE CONTATTACI!

Puoi aderire ad una delle nostre promozioni, richiedere semplicemente informazioni sui prodotti o supporto tecnico per dare una marcia in più ai tuoi progetti.