Palazzo Dolmabahçe

Share to Facebook Share to Twitter Share to Google Plus

Palazzo Dolmabahçe è il primo edificio di stile europeo costruito a Istanbul, fu eretto dal Sultano Abdul Mejid I tra il 1843 e il 1856. È situato nella parte europea della città, affacciato sul Bosforo di fronte a alla città di Uskudar. Il palazzo fu il principale centro amministrativo dell'Impero Ottomano dal 1856 al 1922, Dal 1984 è un museo che ripercorre la storia dell'Impero ottomano e della nuova repubblica.

Nel corso del 2008 l'edificio è stato oggetto di un importante restauro frutto della collaborazione fra enti turchi ed italiani a cui ha preso parte anche IBIX. Obbiettivo dell'intervento, la promozione di un approccio integrato agli interventi di pulitura che contemplasse il meglio della tecnologia per la conservazione architettonica.

La tecnologia IBIX è stata impiegata per la rifinitura degli interventi di pulitura. Il materiale di costruzione del Dolmabahçe, la pietra di Kufeki,ha delle caratteristiche peculiari che hanno richiesto una particolare attenzione per garantire il massimo rispetto della patina storica nel massimo rispetto delle superfici. Si è intervenuto con l'utilizzo di carbonato di calcio, materiale alla base delle pietre calcaree, e vaporizzazione d'acqua. In questo modo si è ottenuto un perfetto grado di pulitura in osservanza dei dettami degli enti di tutela coinvolti nell'opera di restauro.

NON ATTENDERE CONTATTACI!

Puoi aderire ad una delle nostre promozioni, richiedere semplicemente informazioni sui prodotti o supporto tecnico per dare una marcia in più ai tuoi progetti.