Pulitura manufatti lignei

Share to Facebook Share to Twitter Share to Google Plus

Il sistema IBIX® è un apparecchio aeroabrasivo particolarmente adatto ad effettuare la pulitura controllata e selettiva dei manufatti lignei delicati e/o di pregio storico e artistico. Grazie alla regolazione dei parametri di utilizzo (pressione e controllo della miscela inerte/aria) e l'impiego di inerti ecocompatibili di natura e granulometria idonee (gusci di nocciole, minerale garnet di granulometria 200 mesh ecc.) il sistema IBIX® è estremamente utile per una pulitura selettiva che salvaguardi anche l'eventuale finitura a pellicola pittorica dei manufatti.

ll sistema IBIX® a secco consente di effettuare una sabbiatura a legno nudo dei manufatti tramite ablazione di eventuali strati di vernici persistenti. In questo caso è consigliato l'utilizzo dell'apparecchiatura aeroabrasiva IBIX con l'inerte minerale naturale Garnet di almandite di granulometria 120 mesh o 200 mesh. Quando si tratta invece di effettuare una leggera spazzolatura per la rimozione delicata di contaminanti senza intaccare l'eventuale pellicola pittorica si raccomanda l'utilizzo di materiali vegetali o minerali di granulometria molto fine (200-250 mesh).

ll sistema IBIX® a secco è particolarmente utile per conferire ai manufatti lignei l'opportuno grado di porosità necessaria all'applicazione di trattamenti conservativi. In particolare il Sistema IBIX® viene utilizzato con successo per la microablazione ai fini della posa di intumescenti: i manufatti da trattare saranno privi di polvere, grassi, olii , siliconi e di altre sostanze che possano compromettere il perfetto ancoraggio della vernice.

NON ATTENDERE CONTATTACI!

Puoi aderire ad una delle nostre promozioni, richiedere semplicemente informazioni sui prodotti o supporto tecnico per dare una marcia in più ai tuoi progetti.