La giornata di oggi, con la firma del contratto, sancisce l’avvio delle opere di restauro della Basilica della SS. Maria Annunziata a Comiso, l'intervento è divenuto realtà grazie alla buona volontà, alla disponibilità, alla determinazione di Don Gino Alessi, di Don Roberto Asta, di tutta la Curia, dei progettisti Ing. Simona Sidoti e Ing. Carmelo Sidoti.
Il restauro della basilica della SS. Maria Annunziata sarà il primo in Italia su un luogo di culto, il primo su un edificio di tale bellezza e di tale prestigio storico, culturale, valore testimoniale e religioso. L'intervento che sarà finalizzato al restauro delle facciate esterne della Basilica, prenderà il via da un'attenta fase diagnostica atta a determinare con precisione tutti i fenomeni di degrado delle superfici. Sarà in questo modo possibile elaborare un preciso progetto di intervento, un piano specifico, pensato su misura per il bene oggetto dei lavori che non prevede operazioni standardizzate, ma rispetterà l'unicità delle sue superfici.
Il restauro sarà eseguito da un team con competenze di altissimo livello. Il Progetto e la Direzione Lavori saranno assicurati dall’Ing. Simona Sidoti e dall’ing. Carmelo Sidoti, grandi professionisti ed esperti di conservazione dei BBCC La Direzione Tecnica di Cantiere per IBIX sarà affidata alla restauratrice Elvira Boglione di Lithos restauri, protagonista di primissimo piano nel panorama italiano della conservazione. I lavori di restauro saranno realizzati dall’Impresa ARCHISERVIZI SRL.
Con queste premesse siamo certi di ottenere un risultato ottimale, le facciate saranno pulite e protette nel tempo, per un restauro destinato a durare e mantenere la Basilica nella bellezza che merita. IBIX cantieri si propone di restituire il monumento restaurato ai fedeli, ai cittadini e ai turisti, entro il prossimo Natale.
rassegna stampa