Nello spirito di collaborazione tra gli associati di Apt Europe e grazie alla sinergia nata tra i consociati IBIX srl, Ad Affresco e SID France, è scaturito il progetto "Giornate del Patrimonio culturale" che si è svolto a Nizza dal 31 maggio al 2 giugno. Un'opportunità di collaborazione e matching fra professionalità a livello internazionale.
IBIX e il suo staff di tecnici esperti di diagnostica e pulitura, in collaborazione con i restauratori di Ad Affresco ed i tecnici di Sid Francia, hanno presentato ai responsabili degli Enti di Tutela della Repubblica Francese un metodo di conservazione basato sulla collaborazione e la condivisione di competenze e tecnologie.
Il programma delle giornate, ricco di eventi, si è aperto il 31 maggio con i test di pulitura e le analisi diagnostiche presso la prestigiosa Villa Schmitz opera dell'Architetto Vincent Levrot e inserita nell'elenco di Monumenti nazionali Francesi.
Alla presenza degli incaricati dell’Ente di tutela francese è stata eseguita una campagna diagnostica per definire e valutare lo stato di conservazione delle superfici interessate da varie forme di degrado. Le analisi propedeutiche ai test di pulitura su vari supporti lapidei, hanno permesso di identificare e definire un protocollo mirato. Successivamente i test di pulitura, coadiuvati dalle analisi pre e post intervento hanno permesso la selettiva rimozione dei depositi presenti sui diversi litotipi. Nel pomeriggio gli operatori di IBIX hanno formato i tecnici di Ad affresco e Sid France sull'utilizzo dell'IBIX Mobile Lab un laboratorio portatile per eseguire le principali analisi diagnostiche, secondo normativa, direttamente in cantiere.
Nella giornata del 1 giugno, sono stati esposti ad operatori e ai responsabili dell’Ente di Tutela Francese i risultati dei test effettuati il giorno precedente, evidenziando come il metodo di microaeroabresione selettiva IBIX abbia consentito la pulitura dei supporti selezionati eliminando le forme di degrado senza abrasione dannosa delle superfici. In particolare, le analisi hanno consentito di definire i parametri operativi per la pulitura selettiva dei diffusi fenomeni di depositi superficiali, patine biologiche e croste nere. Il metodo consigliato da IBIX per la realizzazione di questo tipo di interventi prevede: L'applicazione di un antimuschio naturale nelle aree coperte dal film biologico, la pulitura delle superfici con metodo di microaeroabrasione selettiva con l'utilizzo di inerti vegetali o minerali a grana finissima (350mesh). A seguito delle operazioni di pulitura e al fine di preservare il monumento per il futuro, le analisi effettuate hanno suggerito un possibile trattamento protettivo per garantire la riduzione dell'assorbimento di acqua a bassa pressione. Dopo l'esposizione dei risultati dei test, i lavori si sono spostati presso la cupola dell'Ex Convento Francescano in Place Saint-François a Nizza per nuove prove ed analisi su superfici storiche.
L'ultima giornata, il 2 giugno, prevedeva infine un workshop per gli operatori sulle tecniche di affresco. Materiali, colori, pigmenti e applicazione, con una dimostrazione di applicazione del colore e restauro degli affreschi di Villa Schmitz.
In conclusione le giornate di Nizza hanno dimostrato l'importanza che un’associazione come Apt Europe può avere per il mondo del restauro. Favorire l'incontro e stimolare sinergie fra le migliori professionalità a livello internazionale offre sempre straordinarie opportunità di crescita e migliora la consapevolezza delle potenzialità a disposizione degli operatori della conservazione.